Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dal 05/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Come faccio a svuotare le cache del browser se ho problemi di accesso con SPID?

Se rilevi problemi di accesso allo sportello telematico utilizzando le tue credenziali SPID, solitamente si tratta di un esaurimento dello spazio dedicato alla cache, cioè l’insieme dei dati che i software salvano sul browser per rendere il caricamento di determinate pagine internet più rapido. 

Approfondimenti

Come svuotare la cache su Google Chrome

Se solitamente navighi in internet utilizzando Google Chrome, per svuotare la cache devi:

  1. cliccare sui tre puntini verticali in alto a destra
  2. selezionare la voce Impostazioni
  3. accedere al menu Privacy e sicurezza > Cancella dati di navigazione
  4. selezionare la voce Immagini e file memorizzati nella cache e poi premere sul pulsante Cancella dati.
Chrome
Come svuotare le cache su Mozilla Firefox

Se solitamente navighi in internet utilizzando Mozilla Firefox, per svuotare la cache devi:

  1. cliccare sulle tre linee orizzontali in alto a destra
  2. selezionare la voce Impostazioni
  3. accedere al menu Privacy e sicurezza > Cookie e dati dei siti web > Elimina dati...
  4. selezionare la voce Contenuti web in cache e poi premere sul pulsante Elimina.
Cancellare cache con mozzilla firefox
Come svuotare le cache su Microsoft Edge

Se solitamente navighi in internet utilizzando Microsoft Edge, per svuotare la cache devi:

  1. cliccare sui tre puntini orizzontali in alto a destra
  2. selezionare la voce Impostazioni
  3. accedere al menu Privacy, ricerca e servizi > Cancella i dati di navigazione > Scegli cosa cancellare
  4. selezionare la voce Immagini e file memorizzati nella cache e poi premere sul pulsante Cancella ora.
Edge
Ultimo aggiornamento: 01/06/2023 22:39.20