
La potatura è soggetta a limitazione da marzo a novembre, con il divieto assoluto di intervento nella fase di ripresa vegetativa.
L'abbattimento non deve essere eseguito nel periodo compreso tra marzo e luglio, salvo casi legati alla tutela della pubblica incolumità o di particolare urgenza che dovranno essere preventivamente comunicati e valutati all'ufficio competente.
Si rammenta che le domande di abbattimento, qualora non riguardino alberi evidentemente compromessi (ad esempio completamente secchi), devono essere supportate da documentazione tecnica basata su dati oggettivi (ad esempio analisi fitostatica, VTA/analisi strumentali a cura di un tecnico abilitato).
In Comune di Gallarate …
In conformità a quanto previsto dagli articoli 7 e 8 della Legge n. 241/1990 e sue successive modificazioni ed integrazioni, si comunica quanto segue:
- il responsabile del procedimento è l’Arch. Elisabetta Sisti tel. 0331/754219 (elisabettasisti@comune.gallarate.va.it)
- competente ad emettere l’eventuale provvedimento finale è il Dirigente del Settore Programmazione territoriale, Commercio, Artigianato e Attività cimiteriali, Arch. Marta Cundari
- il procedimento deve concludersi nel termine di 60 giorni dalla data di presentazione della richiesta di autorizzazione, salvo sospensioni dei termini per l’acquisizione dei pareri previsti dalla normativa vigente o per la richiesta di documentazione integrativa
- in caso di inerzia dell’Amministrazione il richiedente potrà inoltrare ricorso, ai sensi del combinato disposto degli articoli 31 e 117 del Decreto Legislativo 2/07/2010 n. 104 e ss.mm.ii. entro un anno dalla scadenza del termine suddetto per richiedere la conclusione del procedimento
- nel corso dell’istruttoria potrà essere presa visione degli atti e dei documenti relativi al procedimento presso il Servizio – Valorizzazione del Paesaggio, Programmazione territoriale, Commercio, Artigianato e Attività cimiteriali – Tel. 0331/754219 nei giorni ed orari di ricevimento per il pubblico e secondo le modalità e limiti di cui al regolamento per il diritto di accesso di attuazione della Legge 07/08/1990, n. 241 approvato con deliberazione del Consiglio comunale 26/05/2008, n. 31, efficace ai sensi di legge, modificata con deliberazione del Consiglio Comunale 26/07/2010, n. 39, efficace ai sensi di legge. Potranno altresì essere presentate memorie scritte e documenti.